Biblioteca

La Biblioteca scolastica, quale ambiente educativo di apprendimento, si pone come sostegno alle comunità educanti per la rimozione degli ostacoli all’apprendimento e alla formazione di cittadini e cittadine autonom*, consapevol* e partecipi. Essa concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi della scuola, svolge compiti di supporto alla didattica, di documentazione, di organizzazione e di utilizzo dell’informazione, contribuendo allo sviluppo e alla crescita civile e democratica di alunni e alunne.

In ogni plesso del nostro Istituto è presente una Biblioteca, ciascuna delle quali dispone di testi catalogati e classificati per genere letterario o autore.
Il catalogo è consultabile online cliccando sul seguente link:

Le tre biblioteche, in occasione dell’anno calviniano, sono state intitolate alle opere che compongono la trilogia “I nostri antenati“ e nello specifico:
– Il visconte dimezzato, biblioteca plesso Ferrara
– Il barone rampante, biblioteca plesso Roncalli
– Il cavaliere inesistente, biblioteca plesso Amari.

Gli utenti e le utenti, siano alunn*, docenti, personale esterno all’Istituto, hanno il diritto di usufruire dei
servizi offerti dalla Biblioteca, ma dovranno attenersi al rispetto di alcune norme di comportamento per
garantire l’ottimale utilizzo degli spazi e del patrimonio librario.
Tali norme, oltre alle informazioni inerenti le attività, i servizi, i prestiti, sono contenute nel
Regolamento Biblioteca.