Sport e Salute-Scuola Attiva KIDS

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Un progetto promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

Un percorso motorio, sportivo ed educativo, con contenuti differenziati per fasce d’età. Proposte innovative per tutte le classi, la figura specializzata del Tutor Sportivo Scolastico e tante Federazioni Sportive partecipanti.

Attività motoria e orientamento sportivo nelle classi II e III: Un’ora a settimana di attività motoria e orientamento sportivo tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare, con proposte ispirate a due sport scelti da ogni scuola in fase di iscrizione, tra quelli delle Federazioni partecipanti al progetto.

Per tutte le classi:

Un percorso di formazione, con webinar che accompagnano Tutor e insegnanti di tutte le classi per tutto il progetto;

Il Kit didattico, già disponibile e facilmente fruibile online sul sito di Sport e Salute, con proposte pratiche da realizzare in palestra e nel tempo libero; Le proposte per le pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica;

Le Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale che le scuole possono organizzare con il supporto del Tutor;

La campagna informativa «AttiviAMOci» e il contest a premi per le classi; I Giochi di fine anno e gli eventi di «Scuola Attiva».

Obiettivi

-       valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative e per la promozione di stili di vita corretti e salutari con un'attenzione particolare all'apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e un focus su attività propedeutiche ai vari sport.

-        Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria.

-       Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria.

-       Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero.

-       Motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo.

-       Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, migliorando l’inclusione e la socializzazione.

-       Promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

Alunni e alunne della scuola primaria

In collaborazione con

Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e Sport e salute S.p.a. in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA).