Ricerca

GLO e GLI

Cosa fa

GLO

ll GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo; esso opera – a livello di singola istituzione scolastica – ai fini dell’inclusione di ciascuno degli alunni con accertata condizione di disabilità. (D.Lgs 96/2019, art. 8, c. 10, Modifica all’art. 9 del D.Lgs 66/2017).

Il GLO è composto:

– dal Consiglio di Classe “con la partecipazione dei genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale”
– con la partecipazione “delle figure professionali specifiche interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe”;
– “con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare” dell’ASL;
– nelle sole scuole secondarie di secondo grado, “è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con disabilità”.

N.B.: il virgolettato fa riferimento al modificato art.15 della legge 104/92.

Le funzioni di Presidente spettano al Dirigente scolastico, che esercita potere di delegare funzione. Per l’anno in corso, la delega è stata conferita alle docenti con Funzioni Strumentali per l’area Inclusione e valorizzazione, Letizia Mancino e Irene Mariscalco.

La denominazione di Gruppo di Lavoro Operativo segnala l’autonomia di questo organo dalle istituzioni da cui trae le proprie componenti, rimarcandone la pariteticità nella partecipazione delle diverse componenti.

Il GLO svolge le seguenti funzioni:
– Definizione del PEI;
– Verifica del processo d’inclusione;
– Proposta della quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno (presenza e ore dell’AEC, ecc.), tenuto conto del Profilo di Funzionamento. È dunque l’organismo deputato all’elaborazione e alla firma del PEI.

GLI

Il GLI è il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative a tutti i BES.
Il GLI integra i compiti dei Gruppi di Lavoro per l’Handicap di Istituto e Operativi estendendoli alle problematiche relative a tutti i bisogni educativi speciali (BES).

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è costituito come segue:

– Lucia Carmela Sorce, Dirigente scolastico
– Letizia Mancino (F.S. area Inclusione e Valorizzazione)
– Irene Mariscalco (F.S. area Inclusione e Valorizzazione)
– Enrica Mangione (F.S. area PTOF)
– Maurilia Rizzotto (F.S. area PTOF)
– Maranzano Sabrina (genitore con più figli con disabilità, scuola infanzia/secondaria)
– Cascino Angela (genitore con più figli con disabilità, scuola primaria e secondaria)
– Rotolo Francesca (collaboratrice scolastica, plesso infanzia e primaria)
– Farina Giuseppina (collaboratrice scolastica, plesso secondaria)

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione svolge le seguenti funzioni:

– rilevazione dei BES presenti nell’istituto (entro novembre);
– raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole  e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione;
– focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
–  rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola (I e II quadrimestre);
– raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai docenti tradotte in sede di definizione PEI come stabilito dall'art. 10, comma 5 della legge 122/2010;
– interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc);

– progettazione, pianificazione attività da inserire nel PTOF.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è presieduto dalla Dirigente Scolastica o, in caso di impedimento, da una delle due docenti con Funzione Strumentale, area “Inclusione e Valorizzazione”.

Organizzazione e contatti